"TI CHIAMO IO!" - supporto psicologico del Comune di Villafranca e "Progetto di ausilio psicologico" della Provincia di Asti

Published on 29 December 2020 • Comune

(un'iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Villafranca d'Asti)

E' in funzione un supporto telefonico rivolto agli over 75 per aiutare i cittadini ad affrontare le ansie, lo sconforto e la solitudine del triste periodo che stiamo vivendo.Si dà l'opportunità anche di avere un recapito telefonico per qualsiasi necessità: 3277779003.La persona incaricata a svolgere questo delicato compito è l'Assessore al sociale Delfina Noto.

Per conto del Comune c'è solo l'Assessore al sociale Delfina Noto che dà agli anziani un servizio di supporto telefonico, per far fronte alle difficoltà psicologiche ed emotive conseguenti all'emergenza sanitaria.

Fate attenzione pertanto a non dare informazioni telefoniche a nessuno perchè potrebbe essere un tentativo di truffa. In caso di dubbio fate la segnalazione al Comune o ai Carabinieri di Villafranca.

_____________________________________________________________________________

INOLTRE, LA PROVINCIA DI ASTI METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI I CITTADINI I SEGUENTI NUMERI.
01119620222 (Gratuito e attivo tutti i giorni, 24 ore su 24).
Il servizio ha come finalità quella di offrire alle persone, che si trovano in un momento di disagio, la disponibilità di un pronto intervento psicologico. È indicato per chi ha delle difficoltà emotive, incombenti problematicità situazionali o relazionali, chi ha necessità immediata di consultare uno psicologo e per chi ha forme di ansia o stress dovute al Coronavirus.
Tutti i dettagli su: www.linea-menti.it
Il servizio è gestito dall’Associazione linea-menti ODV


0141531288 (Gratuito e attivo dalle 15:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì).
Rivolto a chi necessita di sostegno e consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari.
Il servizio è gestito dal Consultorio familiare F. Baggio


3342569746 (Gratuito e attivo dalle 9:00 alle 12:00 dal martedì al sabato);
3357224874 (Gratuito e attivo tutti i giorni, dalle 8:00 alle 20:00).
Rivolto a chi necessita di supporto psicologico, pedagogico, legale. Informazioni sui servizi offerti dalla sanità, le associazioni di volontariato e il privato sociale esistenti sul territorio. Offerte formative ed educative ai giovani, genitori, insegnanti ed educatori sulle modalità comportamentali nei casi di bullismo, cyberbullismo, dispersione scolastica, difficoltà di relazione. Osservazione, analisi e raccolta dati della popolazione del territorio.
Tutti i dettagli su: www.manicolorate.it
Il servizio è gestito dall’Associazione Mani Colorate ODV


3880906737 (Gratuito e attivo inviando un sms o un messaggio WhatsApp scrivendo ATTIVA SOSTEGNO, verrai ricontattato entro 24h al numero da cui hai inviato il messaggio).
Rivolto a chi necessita di un supporto emotivo eseguito da psicologi professionisti formati in EMDR, per affrontare lo stress di questo momento.
Tutti i dettagli su: www.emdr.it
Il servizio è gestito dall’Associazione EMDR Italia

Locandina supporto psicologico
Attachment format pdf
Download