Vininvilla apre le iscrizioni al concorso dedicato ai vini astigiani

Published on 20 June 2022 • Agricoltura , Comune

Il Comune di Villafranca invita i produttori: selezioni a luglio, mostra mercato a settembre

In alto i calici: il concorso enologico Vininvilla si prepara ad animare l'estate di Villafranca.

Il Comune, che lo promuove, invierà in questi giorni la lettera d'invito ai produttori: nell'ultima edizione dell'evento, che la pandemia ha fermato per due anni, quelli partecipanti erano stati ottanta per duecento vini in concorso.

Il cronoprogramma della manifestazione, giunta al tredicesimo appuntamento, prevede la presentazione delle domande di partecipazione entro lunedì 4 luglio e il successivo ritiro dei campioni di vini doc e docg che saranno valutati, nello stesso mese, dalla Commissione Onav in Sala Bordone. Infine a settembre (data da definire) la mostra mercato per degustare e acquistare i vini premiati.

Da parte del sindaco Anna Macchia l'invito ai produttori a partecipare numerosi alla speciale vetrina made in Asti: "Vininvilla - sottolinea - è l’unico concorso enologico nazionale riservato ai vini dell'Astigiano ed è quindi un punto di riferimento importante per la promozione enologica del territorio dell'intera provincia".

Qualche numero: 12 edizioni, 185 etichette selezionate, 3000 vini degustati, 35000 visitatori. 

Alla rassegna possono partecipare viticoltori, cantine sociali, realtà industriali e commerciali che producono vini doc e docg nel territorio astigiano (non è tuttavia rilevante che la sede dell'azienda si trovi nella nostra provincia). Tra i vini selezionati verrà assegnato il premio Vininvilla d'oro ai migliori classificati delle tre diverse categorie "rossi e rosati", "bianchi" e "dolci, spumanti e passiti" oltre al riconoscimento Vininvilla bio al primo classificato tra i vini biologici.

Nella lettera d'invito, il sindaco Macchia ricorda ai produttori che la partecipazione al concorso enologico è gratuita: "Si tratta di una scelta precisa del Comune per permettere alle realtà minori di essere presenti anche con più vini".

Il regolamento del concorso e la modulistica per la partecipazione si possono scaricare dal sito web del Comune: www.villafrancadasti.at.it. Per ulteriori informazioni: 0141/943885 (interno 6).

All'organizzazione del concorso partecipano l'Onav e l'Associazione Vininvilla, impegnata nella promozione del turismo enogastronomico locale, valorizzando i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la vendita a un pubblico sempre più vasto, con un’attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo.

 

Nella foto: l'esame dei campioni di Vininvilla da parte degli esperti dell'Onav

Invito Concorso Vininvilla 2022
Attachment format pdf
Download
DomandaDiPartecipazioneVininvilla
Attachment format pdf
Download
RegolamConcEnologicoVininvilla2022
Attachment format pdf
Download