25 aprile: a distanza, ma insieme

Pubblicato il 25 aprile 2020 • Comune

L'emergenza sanitaria impedirà quest'anno che la cerimonia  per la ricorrenza del 25 aprile sia celebrata  in modo tradizionale.  Il Comune di Villafranca ha aderito all'iniziativa "25 aprile: a distanza, ma insieme" lanciata dal Comune di Baldichieri d'Asti facendo propria l’idea della giornalista Laura Nosenzo e sostenuta dalla Provincia di Asti.  Da qui l'idea di ricordare il 75° anniversario della Liberazione ognuno nel proprio paese, ma contemporaneamente nello stesso giorno (25 aprile), alla stessa ora (alle 11) e leggendo, ad alta voce, la stessa poesia. La poesia scelta s'intitola "Una sera di sole" ed è stata scritta da un giovane prigioniero del campo di concentramento di Terezin (Repubblica Ceca) in cui, tra il 1941 e il 1945, furono rinchiusi 15 mila bambini e adolescenti ebrei .  E’ stata scelta questa poesia per ringraziare chi si è battuto per la libertà e per ricordare il sacrificio di chi l'ha persa per sempre, ovunque sia successo. Non è un dettaglio secondario che in "Una sera di sole" si ritrovi lo stesso impegno a cui tutti noi siamo chiamati in questa difficile emergenza sanitaria: resistere, per riconquistare la nostra libertà individuale e di popolo. Tutta la #cittadinanza è invitata a leggere la poesia “Una sera di sole”, ad alta voce, alle ore 11 del 25 aprile dalla propria abitazione.

Qui di seguito la poesia: UNA SERA DI SOLE

In una sera di sole, sotto l’azzurro del cielo, sotto le gemme fiorite di un robusto castagno, me ne sto seduto nella polvere del cantiere. E’ un giorno come ieri, un giorno come tanti. […] Ogni cosa fiorisce e senza fine sorride. Vorrei volare, ma come, ma dove? Se tutto è in fiore, oggi mi dico, perché io non dovrei? E per questo resisto! (Anonimo, 1944)

In occasione del 25 aprile gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Villafranca hanno realizzato bellissimi disegni aventi come tema "Che cos'è per me la libertà".

Ne sono arrivati veramente tanti che abbiamo raccolto in un Album da sfogliare.

Quelli che arriveranno in ritardo li inseriremo domani

Cerimonia
Album