Anche l'Opera Pia ha aderito alla settimana nazionale Nati per leggere

Pubblicato il 22 novembre 2021 • Comune , Cultura

La Biblioteca "P.Luotto" di Villafranca d'Asti con la collaborazione della Scuola dell'infanzia "Mons. Goria", in occasione della settimana nazionale NPL, ha organizzato una serie di incontri di letture ad alta voce:saranno due volontarie della biblioteca a seguire gli incontri, aderendo così al progetto “Nati per leggere”.

Le volontarie, considerando che la Biblioteca non dispone di grandi spazi e per rispettare al meglio le norme vigenti sulla sicurezza,si recano presso la scuola materna a fare momenti di lettura a piccoli gruppi di bambini, omogenei per età.

Le maestre riprenderanno poi il lavoro fatto all’interno delle singole classi.

Questo lavoro si lega alla programmazione dell'anno scolastico in corso dal titolo   "LA CASA DEL CUORE, DELLA STORIA E DEL MONDO". Il primo step è quindi presso la casa speciale (la scuola), il secondo step (in collaborazione con la libreria Cartolandia e aderendo all’iniziativa “Io leggo perché”) si svolgerà appunto nella cartolibreria, casa in cui i libri si comprano.

Si visiterà la libreria e si ascolterà una storia (attività per i 5 anni).

Il terzo step sarà realizzato in primavera quando, a gruppetti,si andrà a visitare “la casa dei libri” (la biblioteca comunale).

Si potrà prendere in prestito un libro da leggere assieme a mamma e papà nella “casa del cuore”.

A conclusione del lavoro si potrà successivamente ultimare una mostra dentro la Biblioteca con i lavori eseguiti dai bambini.