A Villafranca sentinelle del territorio mobilitate per "Puliamo Insieme!"

Pubblicato il 23 marzo 2023 • Ambiente

Nei giorni scorsi gli Assessori nelle scuole per parlare di raccolta differenziata e giornata ecologica del 25 marzo.

Domande, osservazioni e tanta voglia di fare la raccolta differenziata: bambini e ragazzini di Villafranca si confermano sentinelle del territorio.

Molta attenzione, ieri, all'inedita lezione in classe degli assessori Delfina Noto (Istruzione) e Antonio Accasto (Ambiente) presenti prima alla primaria, i cui alunni sono stati coinvolti dalla storia fantastica del draghetto mangiarifiuti, e poi alla secondaria di primo grado.

Un incontro promosso dal Comune anche per sensibilizzare i giovani a partecipare, sabato 25 marzo, alla Giornata ecologica della Provincia "Puliamo Insieme!". Si partirà alle 9 da piazza Goria. Nell'attesa di comporre i gruppi, il sindaco Anna Macchia ha scritto alle realtà locali per invitarle a partecipare: oltre all'Istituto Comprensivo, Gruppo Alpini, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Pro loco, Oratorio Parrocchiale, Legambiente Valtriversa, Volontari Nonni Vigili e Croce Rossa.  

Di certo ci saranno i "tuttofare" iscritti al Registro volontari civici del Comune e di Gesto Minimo grazie ai quali, ricorda il sindaco Macchia, il territorio di Villafranca viene ripulito periodicamente dai rifiuti abbandonati. "Uno degli atti che ultimamente registriamo con più frequenza - segnala il primo cittadino - è il lancio dei sacchetti di rifiuti direttamente dalle auto nel tratto tra Villafranca e Maretto. Un comportamento incivile che la dice lunga su quanto ci sia ancora da fare per proteggere l'ambiente".

Accanto ai volontari ci saranno i cantonieri del Comune che trasferiranno i materiali raccolti sugli automezzi diretti all'Ecostazione di regione Garavello. Ai partecipanti verranno distribuiti guanti, pettorine, sacchi e altre attrezzature.

Al termine il Comune estrarrà, tra tutti i ragazzini partecipanti (6-14 anni), il nome del vincitore della giornata-premio di educazione ambientale al campeggio di Roccaverano prevista per il 14 giugno.

Chi vuole iscriversi anticipatamente a "Puliamo Insieme!" può inviare una mail all'indirizzo l.soverino@comune.villafrancadasti.at.it oppure telefonare allo 0141.943071 (interno 2). Per i minori è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto.

 

Nella foto: gli assessori Noto e Accasto in classe con i bambini