Descrizione
Il Comune di Villafranca progetta nuovi interventi per rendere ancora più attrattivo e fruibile il Parco delle Verne, il grande polmone verde alle porte del centro storico dove si fa sport, si gioca, si cammina a piedi nudi su un tracciato dedicato, ci si riposa sulle chaises longues e ci si diverte nell'area spettacoli.
"Punteremo sulle possibilità di co-finanziamento di due bandi del Gal Basso Monferrato Astigiano - spiega il sindaco Anna Macchia - per realizzare un percorso inclusivo che consenta alle persone con disabilità di raggiungere le varie piattaforme sportive e ricreative di cui è composto il parco. Sullo stesso tragitto, lungo 400 metri e costituito da una pavimentazione drenante ecologica adatta per essere percorsa dalle carrozzina per disabili e anziani, gli appassionati di outdoor potranno correre e passeggiare" .
Spesa prevista 38.500 euro, di cui 30.800 richiesti come contributo Gal e la restante parte coperta da fondi comunali.
Al secondo bando l'Amministrazione Macchia parteciperà per dotare il palco dell'area spettacoli di una torre che risponda alle necessità di impiantistica (illuminazione, audio, ecc.) e di sistemazione dei materiali di scena. "Oltre a questo intervento - spiega il primo cittadino - puntiamo a implementare ulteriormente l'area dei giochi sportivi, dedicati agli adolescenti, con richiami ad attività particolari come il surf e lo skateboard".
La spesa complessivamente quantificata è di 58 mila euro, di cui l'80 per cento coperta da fondi Gal e il resto da risorse che dovrà garantire il Municipio.
"Se le nostre proposte dovessero essere accolte - indica Macchia - contiamo di realizzare gli interventi nel corso di quest'anno". I due progetti sono a cura dell'Ufficio Tecnico del Comune che ha ideato la grande area urbana multifunzionale perseguendo gli obiettivi del benessere della persona, socialità e rispetto dell'ambiente.
Intanto ci si prepara alla primavera e alla piena operatività del parco, inaugurato nel 2024: come spazio pubblico è aperto tutto l'anno con ingresso libero, ma è soprattutto nella bella stagione che offre appieno i propri servizi anche a utenti residenti nei centri vicini e a curiosi provenienti da varie parti del Piemonte.
Non manca la zona ristoro dove si svolgono varie iniziative di animazione: funzionano un chiosco attrezzato con tavoli e panche e un'area barbecue dove cuocere autonomamente il cibo, meglio se in compagnia.
Nella foto: giochi e sport alle Verne
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 11:27