Descrizione
I P.E.B.A. (ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), sono gli strumenti che permettono alle Amministrazioni comunali di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini.
I P.E.B.A. sono disciplinati dalla Legge 41/1986 che ha stabilito, per le Amministrazioni competenti, l’obbligo di dotarsi di piani di eliminazione delle barriere architettoniche per gli edifici pubblici esistenti non adeguati alle disposizioni in materia.
Successivamente la Legge 104/1992 ha esteso l’ambito di applicazione del P.E.B.A. agli interventi di adeguamento degli spazi urbani, con particolare riferimento alla realizzazione di percorsi accessibili, all’installazione di semafori acustici, alla rimozione della segnaletica che ostacola la circolazione.
A tal fine la Regione Piemonte, sulla base di quanto stabilito con deliberazione della Giunta regionale n. 1-6515 del 16 febbraio 2023 e con Determinazione dirigenziale n. 546/A1418A del 26 ottobre 2023, ha finanziato alcuni Comuni (e tra questi anche il Comune di Villafranca d'Asti) al fine della redazione dei P.E.B.A..
Ritenuto che la piena partecipazione alla vita sociale di tutte le persone presenti nel territorio costituisca un obiettivo di questa Amministrazione ed espressa la volontà di individuare le criticità e trovare le soluzioni più adeguate per rendere maggiormente accessibile e fruibile il territorio, si invita la cittadinanza a partecipare attivamente compilando e restituendo il modulo allegato che permette la segnalazione e l’individuazione di tutte le eventuali criticità e necessità in materia.
Ogni cittadino potrà contribuire segnalando uno spazio urbano, presente sul territorio, in cui vi è la necessità di superare le barriere architettoniche. . In allegato il modulo da compilare e da far pervenire al Comune di Villafranca (a mano o per mail a info@comune.villafrancadasti.at.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 13:06