Elezioni amministrative - cittadini unione europea

Domanda di inserimento cittadini dell'unione europea nelle liste elettorali aggiunte

27 aprile 2024

Elezioni amministrative - cittadini unione europea

In occasione delle Consultazioni elettorali comunali del 08 e 09 giugno 2024 i Cittadini di un altro Paese membro dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza.

Per poter beneficiare del diritto di voto è necessario chiedere l’iscrizione in apposite Liste elettorali aggiunte.
Per ottenere l'iscrizione occorre presentare la seguente documentazione:
- domanda di iscrizione alle Liste elettorali aggiunte;
- copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità.

Il termine per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2024. La domanda di iscrizione deve essere deve essere consegnata negli orari di apertura al pubblico oppure inviata via email all’indirizzo: villafranca.dasti@cert.ruparpiemonte.it inderogabilmente entro il 30 aprile 2024. Eventuali domande pervenute successivamente non potranno essere accolte.
Nella domanda di iscrizione nelle Liste elettorali aggiunte occorre dichiarare i propri dati anagrafici, la cittadinanza, l’attuale residenza, l’indirizzo nel Paese di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e l’assenza di provvedimenti giudiziari, penali o civili che comportino, per il suo Stato d’origine, la perdita dell’elettorato attivo.

Modello di domanda iscrizione comunitari