Villafranca: prorogate di un mese le attività alla casa di riposo "Venanzio Santanera"

Accolta dal vertice della struttura la richiesta del sindaco Macchia nell'incontro in Sala Bordone

Data :

14 ottobre 2024

Villafranca: prorogate di un mese le attività alla casa di riposo "Venanzio Santanera"
Municipium

Descrizione

La casa di riposo "Venanzio Santanera" di Villafranca prorogherà l'attività di un mese, garantendo l'assistenza ai 39 anziani fino al 30 novembre: lo ha comunicato Stefano Guslandi, presidente della Pro Infantia, al sindaco Anna Macchia. La decisione è stata assunta dopo il confronto con il personale, per il quale era stata avviata la procedura di licenziamento collettivo con la previsione di interrompere l'attività a fine ottobre.

Nell'incontro pubblico di mercoledì sera in Sala Bordone era stato il primo cittadino, facendosi interprete delle richieste dei dipendenti, a invitare Guslandi e il commissario straordinario Pietro Endrizzi a posticipare la cessazione del funzionamento della storica Rsa privata, gravata da un milione e mezzo di debiti. "E' un piccolo segnale, di fronte ai pesanti problemi della struttura, ma molto positivo - il commento di Macchia - Nessuno nasconde le gravi difficoltà, ma poter disporre di un po' più di tempo ci consente di attivare i percorsi su cui il Comune si è impegnato nell'incontro in Sala Bordone: un tavolo di lavoro permanente che veda confrontarsi il commissario straordinario, il presidente della Pro Infantia, la Regione e i suoi amministratori astigiani, i rappresentanti sindacali, i sindaci della Valtriversa".

La convocazione per giovedì 17 ottobre, in Municipio, partirà oggi, mentre è già stato inviato l'invito anche all'Asl AT e al Cogesa per una riunione tecnica, alla presenza di Endrizzi, Guslandi e del sindacato, per martedì 15. 

 

Nella foto: Incontro in Sala Bordone

Villafranca d'Asti, 11 ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot