Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono richiedere il contrassegno le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti.
Descrizione
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal Sindaco ( Art. 188 D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e Art. 381 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 ).
Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.
Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.
Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.
Come fare
Per usufruire del servizio è necessario compilare l'apposita modulistica online.
Cosa serve
Per inoltrare la domanda è necessario:
- Essere in possesso di SPID, CIE o CNS per poter accedere alla compilazione
- Essere in possesso di certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale. Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità.
Cosa si ottiene
Rilascio del contrassegno disabili
Tempi e scadenze
A seguito di ricezione della richiesta e dei controlli della documentazione l'ufficio provvederà a contattare l'utente per richiedere eventuali documenti integrativi o rilasciare l'autorizzazione.
Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Non sono previsti diritti di segreteria, per l'inoltro della richiesta di contrassegno temporaneo è necessario il pagamento di una marca da bollo del valore di € 16.00.
All'interno del servizio, prima di procedere all'invio dell'istanza, verrà richiesto l'inserimento della marca da bollo scansionata e l'identificativo della stessa.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 16:49