Salta al contenuto principale

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Procedimento di rilascio o rinnovo del contrassegno per veicoli a servizi dei disabili

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Possono richiedere il contrassegno le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti.

Municipium

Descrizione

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal Sindaco ( Art. 188 D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e Art. 381 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 ).
Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.
Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.
Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Municipium

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario compilare l'apposita modulistica online.

Municipium

Cosa serve

Per inoltrare la domanda è necessario:
- Essere in possesso di SPID, CIE o CNS per poter accedere alla compilazione
- Essere in possesso di certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale. Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità.

Municipium

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno disabili

Municipium

Tempi e scadenze

A seguito di ricezione della richiesta e dei controlli della documentazione l'ufficio provvederà a contattare l'utente per richiedere eventuali documenti integrativi o rilasciare l'autorizzazione.
Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Non sono previsti diritti di segreteria, per l'inoltro della richiesta di contrassegno temporaneo è necessario il pagamento di una marca da bollo del valore di € 16.00.
All'interno del servizio, prima di procedere all'invio dell'istanza, verrà richiesto l'inserimento della marca da bollo scansionata e l'identificativo della stessa.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot