Descrizione
Leggere poesie, conoscere scrittori, incontrarsi e conversare in mezzo alle parole: alla Biblioteca Civica "Paolo Luotto" di Villafranca il Gruppo del tè riprende l'attività.
Facendo tesoro dell'esperienza avviata dal 2023, lo spazio di lettura di piazza delle Pollaie ha aperto le porte a nuovi partecipanti: nei giorni scorsi il Gruppo si è ritrovato per raccogliere idee e programmare il calendario del prossimo anno. Non mancherà, ovviamente, il rito di servire il tè fumante in tazze colorate portate da casa.
Delfina Noto, una passione per i libri e la lettura ad alta voce, sarà la referente: "L'idea è quella di sempre, vivere la magia delle storie raccontate, ascoltandole e condividendole con rinnovate energie - anticipa - Tra un incontro e l'altro in biblioteca, mi piacerebbe organizzare nuove passeggiate culturali sui luoghi degli scrittori dopo quella vissuta, con piacevolezza nel 2023, nella Sanremo di Italo Calvino".
"Puntiamo a una biblioteca viva con doppi protagonisti: gli scrittori che propongono le loro opere e i lettori che si confrontano con loro. Sugli scaffali abbiamo tanti volumi da rileggere o scoprire per la prima volta: è più bello stare insieme con un libro in mano" dice il sindaco Anna Macchia, intervenuta nei giorni scorsi in biblioteca per augurare buon lavoro al Gruppo del tè.
Il primo appuntamento, intanto, chiuderà l'anno e costituirà un prologo alle attività del 2025: giovedì 19 dicembre, alle 17.30, la compagnia teatrale Le Muse ribelli di Villafranca leggerà poesie e brani di narrativa. Poi lo scambio di auguri con (non a caso) il tè di Natale, profumato e dal sapore spiccato.
Intanto la Biblioteca Civica promuoverà, insieme alla primaria, letture ad alta voce tenute da Delfina Noto a scuola: gli incontri coinvolgeranno circa 150 bambini dalle prime alle quinte. Dal 16 al 20 dicembre gli alunni, affiancati dalle insegnanti, ascolteranno le storie e poi saranno invitati a disegnare e conversare, esprimendo le emozioni trasmesse dalle letture animate. Con un invito finale: andare in biblioteca e prendere in prestito qualche volume, gli scaffali sono pieni di testi anche per l'infanzia.
Dal nuovo anno il Gruppo del tè s'incontrerà ogni terzo giovedì del mese alle 17.30.
Nella foto: il Gruppo del tè con Anna Macchia e Delfina Noto (al centro)
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 18:56