Descrizione
Dopo la Casa di comunità, il progetto del Comune "VillaSanitas il territorio e la cura" punta l'attenzione su un nuovo tema di informazione sanitaria.
Venerdì 28 febbraio, alle 18 in Sala Bordone, si terrà l'incontro "Il Consultorio si presenta: attività, servizi, progetti" (ingresso libero).
Alla Casa della salute di regione Pieve il presidio facente parte della rete consultoriale dell'Asl AT (Asti e numerosi centri della provincia) fornisce prestazioni ginecologiche, l'ambulatorio Prevenzione Serena e lo Spazio mamma.
Attivo da ormai quasi cinquant'anni è il Consultorio familiare di Asti da cui provengono le professioniste che parteciperanno all'incontro come relatrici: Valeria Ferrero, ginecologa e responsabile medico dei Consultori dell'azienda sanitaria astigiana, Marina Silvagno, coordinatore ostetrico, Nadia Miletto, ostetrica, Francesca Sacco, assistente sociale, Elisabetta Fiora, psicologa, Gabriella Arbia, educatrice, Sabina Darova, mediatrice culturale.
"La loro presenza - commenta il sindaco Anna Macchia, il cui saluto istituzionale aprirà i lavori - consentirà di approfondire i servizi offerti gratuitamente alla donna, alla mamma e al bambino, alla coppia e ai giovani. Per il nostro Comune, attento al problema della violenza di genere, è rassicurante sapere che gli operatori del Consultorio sono preparati nel sostegno alle vittime di violenza domestica e sessuale, siano esse italiane o straniere".
Come ricordano le locandine affisse in paese, "il Consultorio familiare è il punto di riferimento distrettuale per la salute sessuale, relazionale e riproduttiva, fornisce prestazioni specialistiche integrate con i servizi del territorio e ospedalieri, il dipartimento di salute mentale e di sanità pubblica".
All'incontro, promosso dal Comune in collaborazione con l'Asl AT e moderato dall'assessore alle Politiche della salute Katia Pelissetti, parteciperanno anche Elena Tamietti, direttore Distretto Asl AT, e Claudio Lucia, presidente provinciale Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Asti. Quest'ultimo patrocina l'appuntamento con Regione e Provincia.
Al termine rinfresco.
Nella foto: interno della Casa della salute di Villafranca
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 17:54