Tutti pronti per assaggiare il Biscotto del Mastodonte

Il 3 dicembre a Villafranca presentazione del nuovo dolce: ci sarà anche Slow Food Piemonte

27 novembre 2023

Tutti pronti per assaggiare il Biscotto del Mastodonte

Anche il presidente di Slow Food Piemonte, Roberto Costella, il pluripremiato pasticcere Silvano Baldi, quinto al recente Campionato del miglior panettone del mondo, e l'esperto sommelier Alessio Bisco degusteranno il Biscotto del Mastodonte nella presentazione pubblica del nuovo dolce fissata per domenica 3 dicembre, alle 17, in Sala Bordone a Villafranca.

Un appuntamento che il Distretto diffuso del commercio della Valtriversa ha voluto aprire a tutti per condividere con i cittadini dei quattordici centri, ma anche con appassionati e curiosi, il punto di arrivo del proprio progetto a lungo studiato: dopo la degustazione di domenica 3, in tredici negozi e agriturismi di Baldichieri, Castellero, Cellarengo, Dusino San Michele, Ferrere, Monale, Montafia e Villafranca il Biscotto del Mastodonte verrà preparato e messo in vendita.

Significativa la presenza di Slow Food: accanto al presidente Costella ci sarà Gabriella Chiusano (Coordinamento regionale Piemonte e Valle d'Aosta), mentre Silvano Bisco, pasticcere a Costigliole, rappresenterà la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc), di cui è delegato per il Piemonte. "Esperti che ci rendono fieri della loro presenza e con le cui associazioni speriamo di poter avviare presto progetti di collaborazione" dichiara, a nome dei quattordici sindaci del Distretto, Anna Macchia, primo cittadino a Villafranca.

Alessio Bisco dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier) guiderà l'abbinamento tra il Biscotto del Mastodonte e i vini dolci Freisa e Malvasia.

L'incontro in Sala Bordone porterà anche a svelare la formula del nuovo dolce, i cui tre prodotti principali (mosto di uva Freisa, miele e nocciole) rappresentano il territorio della Valtriversa, l'etichetta creata da Giorgia Sanlorenzo (insieme alla vetrofania che sarà apposta all'ingresso dei tredici esercizi commerciali), gli ideatori della ricetta: Claudia Assoro, chef, Vincenzo Gerbi, già professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti alla Facoltà di Agraria dell'Università di Torino, Danilo Machetti, ristoratore a riposo.

Protagonisti della giornata anche i tredici titolari degli esercizi commerciali che inizieranno presto a sfornare il dolce, contenuto in sacchetti e scatole di latta con una prima fornitura offerta dal Distretto.

Nella foto: gli inventori del Biscotto: Gerbi, Assoro e Machetti

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 16:54